headerphoto

 

European Resuscitation Council Scientific Symposium on Education

2-3 october 2009, Cologne, Germany

Il 2 e 3 ottobre 2009 si è tenuto a Colonia, splendida capitale storica della Renania, il Simposio di European Resuscitation Council e noi siamo andati a curiosare in previsione delle nuove linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare che verranno pubblicate nel 2010.

Il tema principale del convegno, allestito presso l'istituto anatomico dell'Università di Colonia, è stato la formazione, con particolare riferimento alla formazione e al ruolo dei media nell'educazione alla RCP.

Douglas Chamberlain (foto a destra), "padre" di molti concetti della moderna rianimazione cardiopolmonare, nella sua presentazione "How can education improve outcome?" ha evidenziato come la RCP con sole compressioni toraciche sia più semplice da insegnare ai laici e come le ventilazioni non siano necessarie nei primi minuti di arresto cardiocircolatorio da causa cardiaca nei pazienti adulti. La rianimazione con sole compressioni toraciche è più semplice da insegnare, più facile da eseguire, garantisce un migliore flusso ematico e un trasporto di ossigeno ottimale; inoltre non esistono evidenze scientifiche sulla differenza tra RCP standard e con sole compressioni toraciche.

Un'altra interessante quanto "simpatica" relazione è stata quella di Stefan Beckers dell'Università di Aachen che ha trattato il ruolo dei media nella formazione alla rianimazione cardiopolmonare. Le serie televisive ambientate nei dipartimenti di emergenza statunitensi cone E.R., Chicago Hope o Grey's anatomy riportano percentuali di ripresa da arresto cardiaco molto elevate, comprese tra il 46 e il 75%; gli eventi narrati in queste fiction possono rappresentare messaggi fuorvianti per i non sanitari ma possono anche essere un forte stimolo a iniziare una rianimazione.

Un altro intervento presentato al convegno ha evidenziato il ruolo dell'ecografia nell'arresto e nel periarresto, strumento che in mani esperte può individuare in pochi secondi una delle cause reversibili di arresto cardiaco.

Il convegno è stato inoltre l'occasione per presentare l'applicazione iCPR dedicata alla formazione e all'addestramento alla RCP utilizzando come piattaforma un iPod o un iPhone; il poster "iCPR, new software for cardiopulmonary resuscitation training: preliminary data" ha incuriosito numerosi partecipanti al simposio e alcuni hanno avuto l'opportunità di provare direttamente l'applicazione.

Non abbiamo perso l'occasione per visitare la splendida città di Colonia e dopo una passeggiata nella zona pedonale, ormai globalizzata da fast food e negozi di intimo, siamo arrivati al cospetto della Cattedrale gotica che si erge nella piazza e lascia senza fiato per la sua maestosità (157 metri di altezza e oltre 600 anni per completarne la costruzione).

Colonia è attraversata da Reno, costantemente attraversato da enormi chiatte da trasporto e da barche che accompagnano i turisti in una visita della città da un punto di vista alternativo e ancora più suggestivo.

Colonia ha una vita notturna vivace; la sera i locali del centro storico e sulla riva del fiume si riempiono di persone e di allegria. Noi stessi siamo stati "reclutati" da una comitiva di tedeschi che il 3 ottobre festeggiava il Giorno della Riunificazione dopo la caduta del muro di Berlino e abbiamo brindato con loro parecchie volte...

L'appuntamento con European Resuscitation Council è per il 2010 in Portogallo e l'evento sarà caratterizzato dalle nuove linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare.

 

CIMG0610 CIMG0615 CIMG0626 CIMG0627 CIMG0641
       
CIMG0667 CIMG0889 CIMG0751 CIMG0857 CIMG0880